CONTATTI
piede yin yang PRATICHE DI LUNGA VITA
IL MASSAGGIO DEI PIEDI & MOXA

Il massaggio dei piedi e la moxa sono pratiche millenarie e in Oriente sono considerate discipline di lunga vita. La moxa, in tempi antichi, era addirittura tenuta in maggior considerazione dell’agopuntura. Seppure completamente differenti per le modalità di applicazione, condividono gli stessi principi di base della Medicina Tradizionale Cinese e gli stessi obiettivi di riequilibrio e tonificazione dell’intero organismo.

Anche se le origini del massaggio dei piedi sono mitologiche possiamo attribuire le fondamenta che l’hanno reso disciplina a Mo-Zi [墨子 conosciuto anche come Mak-Zi o Mo-Tzu], un filosofo cinese vissuto circa quattrocento anni prima di Cristo. Fu il fondatore del moismo ma il suo pensiero era rivolto anche all’aspetto pratico della vita e stabilì le basi delle tre pratiche di lunga vita: "aggiustare il tetto", ovvero come massaggiare la testa, la "tecnica della corretta postura" e il "massaggio del piede".

Oggi il massaggio tradizionale del piede è conosciuto come "On-Zon-Su" e si è preservato grazie al lungo lavoro del maestro Ming Wong che ha pazientemente raccolto tutte le metodologie di lavoro viaggiando per l’intera Cina.

In origine era praticato da mendicanti, medici o monaci, ciascuno dei trattava un diverso aspetto del massaggio dei piedi poiché si proponevano di raggiungere obiettivi differenti; il moderno operatore oggi utilizza le diverse tavole a disposizione e valuta la modalità di lavoro in modo da stimolare i punti in base alle finalità concordate.

Il massaggio del piede e la riflessologia plantare non sono propriamente la stessa cosa; sebbene abbiano le stesse radici ed entrambi agiscano secondo una stimolazione di punti situati nel piede, la riflessologia è una terapia, intesa come un rimedio volto a intervenire su malanni fisici o psichici determinati; il massaggio dei piedi tradizionale è anche una terapia, ma la sua funzione primaria è quella di conservazione della salute, intervenendo sul riequilibrio dell’intero organismo a tutti i livelli. Il massaggio dei piedi può guarire da molte malattie, ma non è questa la sua unica funzione; esso è Vita, Movimento e Trasformazione e grandi energie rinnovatrici si attivano con l’applicazione.

Gli stessi punti utili al massaggio del piede possono essere anche trattati con il fuoco di artemisia, la pratica che in Cina è conosciuta come "cau" ma che in occidente è più nota con il termine giapponese "moxa".

Anche la moxa, in origine era un metodo usato solo per curare, ma anche in questo caso il suo scopo primario non è guarire; era molto utilizzato dai viaggiatori per irrobustirsi, sostenersi e mantenere una costante vitalità durante i lunghi viaggi e per i taoisti è un potente tonico che, se usato regolarmente, allunga la vita e toglie la stanchezza.

La moxa, come l’agopuntura o lo shiatsu, utilizza principalmente dei punti situati lungo i meridiani energetici. L’effetto dell’agopuntura è principalmente il disperdere, e si applica meglio alle malattie acute; l’effetto della moxa, viceversa, è principalmente di tonificare ed è adatto alle malattie croniche. Può tonificare anche un fisico che era così debole da non avere giovamento da altre terapie.

Per la loro natura, sia la moxa che il massaggio dei piedi sono adatti a tutte le età e sono discipline che non hanno quasi controindicazioni.

trattamento cau moxa sulla mano massaggio dei piedi al parco della mandria cono di moxa sulla schiena massaggio dei piedi a AstiBenessere